Anche il rapporto tra ricavi e costo del lavoro è a favore di Alitalia poichè i ricavi sono superiori ad 1/3 di quelli di Air France mentre il costo del lavoro è inferiore ad 1/3; certo, ci sono sempre gli "altri costi" che penalizzano Alitalia e rappresentano la metà degli "altri costi" di Air France; saranno dettagli, ma Cimoli trova già un'azienda con un costo del lavoro basso, a parte una ottimizzazione e redistribuzione delle retribuzioni, ci sarebbe stato ben poco (nulla) da tagliare mentre si sarebbe dovuto agire sugli "altri costi".
giovedì 18 giugno 2009
STIPENDI, ESUBERI, INCAPACI E MENZOGNE
Anche il rapporto tra ricavi e costo del lavoro è a favore di Alitalia poichè i ricavi sono superiori ad 1/3 di quelli di Air France mentre il costo del lavoro è inferiore ad 1/3; certo, ci sono sempre gli "altri costi" che penalizzano Alitalia e rappresentano la metà degli "altri costi" di Air France; saranno dettagli, ma Cimoli trova già un'azienda con un costo del lavoro basso, a parte una ottimizzazione e redistribuzione delle retribuzioni, ci sarebbe stato ben poco (nulla) da tagliare mentre si sarebbe dovuto agire sugli "altri costi".
TAGLI TAGLI TAGLI
Il buon Cimoli però, non trascurava certo il personale di volo ed è così che "Alitalia licenzia i precari ed assume hostess cinesi" (Libero 3 novembre 2005); in effetti, ciò avrebbe rispecchiato la logica dell'im-Prenditore medio italiano dato che a fronte dei 1.500 euro netti mensili di un precario italiano, i cinesi ne avrebbero percepito mille.
IL PIANO E' SERVITO?
Ma chi erano gli "esperti" che hanno partorito un piano all'insegna dello spezzatino? Anche durante "l'epoca" Cimoli, nel CdA di Alitalia sedeva Monsieur Spinetta che ci ha recentemente ricordato l'importanza della "
Anche se Cimoli fosse stato più bravo coi treni che con gli aerei (e a giudicare dalle condizioni delle Ferrovie e dalla Corte dei Conti...), monsieur Spinetta, sedendo anche e da più tempo nel CdA di Air France, avrebbe potuto sconsigliare lo spezzatino di Alitalia? Chi sa se sia accaduto o meno, la cosa sicura è che Cimoli andò avanti "come un treno" sullo spezzatino, sui tagli al personale, etc. etc.
GLI APPREZZAMENTI "TRASVERSALI" PER L'INCARICO
Come dimenticare le parole di uno dei partecipanti al "patto di casa Maroni" (che portò alla designazione di Cimoli): "Non dispiace ai sindacati, è ben accetto dall' Ulivo, è stato designato dal Polo..."; i brillanti risultati delle Ferrovie potevano anche passare in secondo piano e viene da pensare che qualcuno non li avesse ben chiari; l'allora leader della Margherita, Francesco Rutelli, dichiarò ad esempio che in passato altre aziende sono state già risanate e rilanciate, come le Poste e le Ferrovie (Europa 7 maggio 2004); per Enrico Letta e Piero Fassino, la scelta di Cimoli, era una scelta positiva (Il Manifesto 7 maggio 2004) ed il ministro Tremonti assicura che "non verranno bruciati altri soldi pubblici".
GLI AMICI "TRASVERSALI"
"IL MIGLIOR AMMINISTRATORE POSSIBILE"? (2)
Sempre a causa della mancanza di personale, Alitalia perdeva i rimborsi dei Fim, i biglietti dei clienti che le altre compagnie cedevano ad Alitalia per motivi di razionalizzazione; al termine del volo si sarebbe dovuto provvedere ad incassare la somma ma a causa della mancanza di personale, non veniva fatto perdendo il diritto al rimborso.
Sono passati i mesi, sono passati gli anni e Cimoli, "il miglior amministratore possibile" (e naturalmente, il più pagato), vienne confermato alla guida di Alitalia dal Governo Prodi che istituisce la "cabina di regia" del Sottosegretario Letta (Enrico) coi vari Ministri interessati: Padoa Schioppa, Bersani, Bianchi ed il sottosegretario Tononi (tra l'altro proveniente direttamente dalla banca d'affari Goldman Sachs) con il quale Cimoli si sentiva ogni giorno, cosa mai successa prima, come ha sottolineato lo stesso Cimoli in un'intervista a Repubblica.
LE TELEFONATE DI GIANNI LETTA
RISPARMI & TAV
Certo è che non si possono mica trascurare i risparmi sull’Alta Velocità; evidentemente però, qualche altro soldino, poteva essere risparmiato; dettagli.
LA VENDITA DELLA CIT
FERROVIE: TRA PRIVATIZZAZIONI E TELEFONINI "DISCRETI"
Quello delle TLC (telecomunicazioni) nelle Ferrovie è un argomento poco conosciuto che come ingredienti, ha naturalmente anche privatizzazioni, come nel caso della rete telematica delle Ferrovie dello Stato che, a detta di atti parlamentari (naturalmente senza risposta ma in Italia sembra essere prassi), sarebbe stata ceduta a De Benedetti per 170 miliardi di lire a fronte di una valutazione di di 600 miliardi; da ricordare anche i telefoni GSM-R (Railway) che possono essere intercettati solo dalle Ferrovie; i cellulari con il prefisso 313, "sono diventati i telefonini aziendali di tutto il gruppo ferroviario. Non soltanto di chi lavora su scambi e vagoni ma, anche manager e amministratori che gestisticono gli appalti più importanti dell'ultimo decennio" (L'Espresso 6 aprile 2006); l'argomento meriterebbe proprio un bell'approfondimento.
GLI ALTRI INCARICHI
Vediamo un pò di cosa si occupa Enertad: produzione di energia e servizi idrici e nel luglio del 2008 cambia nome in Erg Renew SpA; tra le controllate di Erg Renew SpA troviamo la Sodai Italia SpA di cui detiene il 51%; Sodai Italia SpA nasce nel dicembre 2003, come azionisti ha per l'appunto Enertad al 51% e Trenitalia al 49% ed assieme a Wisco SpA (51% Enel Hydro e 49% Trenitalia); le due società, "oltre a garantire all’azionista Trenitalia il servizio di depurazione dei reflui della lavorazione delle officine ferroviarie," dovrebbero "fondere il loro business su un ciclo di servizi integrati per il trattamento delle acque anche per conto terzi."
"IL MIGLIOR AMMINISTRATORE POSSIBILE"???
Tra i tanti bravi manager di casa Alitalia, probabilmente, il più famoso è Giancarlo Cimoli, a cui il governo Berlusconi affidò la guida di Alitalia dal 6 maggio 2004; lo stesso Berlusconi, durante una puntata di “Porta a Porta” del gennaio 2006, aveva dichiarato che “aveva trovato il miglior amministratore possibile, l’abbiamo spostato su Alitalia, ma poi è venuta una serie di scioperi”; quanto fosse il “miglior manager” disponibile, l’avevano già capito alle Ferrovie (dove era stato messo da Ciampi e Prodi nel 1996); sull'operato del "miglior amministratore possibile" alle Ferrovie, si è anche espressa la Corte dei conti ("...nonostante l’aumento degli impieghi finanziari, non risultano ancora evidenti miglioramenti di rilievo soprattutto per quel che riguarda la situazione delle linee per il Mezzogiorno ed i collegamenti tra la Capitale e la parte adriatica della Penisola.Continuano a manifestarsi disfunzioni, specialmente per le linee regionali, sotto il profilo dei ritardi e della qualità del servizio, per il compiuto ed obiettivo monitoraggio delle quali non appaiono del tutto idonei gli strumenti apprestati ed utilizzati dalla Società...") che tra l'altro, nel 1998 aveva già contestato l'assunzione di Cimoli come dirigente all'interno delle Ferrovie innescando uno scarica barile tra gli allora ministri del Tesoro (Ciampi) e dei Trasporti (Burlando).
Nella gestione delle Ferrovie, lo stesso Cimoli, ricordava di aver fatto molto : dalla vendita della CIT ai risparmi (????) sull'Alta Velocità passando per il completo rinnovo di "tutte le prime linee di riporto in azienda" (con la sola eccezione dell'ingegner Mauro Moretti, l'ex sindacalista Cgil, all'epoca capo della divisione infrastrutture) attraverso l'assunzione di 140 dirigenti; "non tutte le 140 assunzioni hanno dato i risultati sperati, e in alcuni casi, la sostituzione dei manager operata dal Cimoli non ha dato i risultati auspicati".
Per dovere di cronaca, si precisa che il Sindacato Unitario Lavoratori Trasporti (SULT), il cui segretario nazionale rivela nel clip lo stipendio di Cimoli, ha assunto successivamente la denominazione di SdL (Sindacato dei Lavoratori) ed è stato pesantemente attaccato dai media ed attraverso i media; lo stesso Cavola è stato collocato in cassa integrazione a seguito della vendita di Alitalia alla CAI.
FERROVIE: TRA PRIVATIZZAZIONI E TELEFONINI "DISCRETI"
LA VENDITA DELLA CIT
RISPARMI & TAV
"IL MIGLIOR AMMINISTRATORE POSSIBILE"??? (2)